C’è anche la bresciana Monte Isola tra le cinque le mete selezionate dalla Commissione Europea in Italia per il Premio Eden.
Uno strumento che vuole “promuovere un turismo attento a valorizzare le bellezze locali”, mostrando “ciò che l’Europa ha da offrire, mete uniche che fino ad ora sono rimaste relativamente inesplorate”. Montisola fu premiata nel 2010, dopo Specchia in provincia di Lecce (2007), Corinaldo in provincia di Ancona (2008), Penisola del Sinis a Oristano (2009)e prima di Montevecchio di Guspini, nella Provincia del Medio Campidano (2011).
Il Comune bresciano è stato premiato per l’approccio innovativo nei confronti del turismo acquatico.
“Monte Isola – si legge in una nota – sorge in mezzo al blu del lago d’Iseo, e dona al lago un aspetto imponente e quasi misticamente drammatico in tutte le stagioni. I borghi e le frazioni di Monte Isola sono collegati fra loro mediante i mini bus del servizio di trasporto pubblico comunale e sono visitabili a piedi o in bicicletta, lungo i sentieri costieri mozzafiato, o attraverso gite in battello tra le isole.
Ricca di uliveti, vigneti e castagneti, è una meta davvero romantica per apprezzare la vera Italia”. Dall’ultima indagine emerge che “soltanto nello scorso anno, il 74% degli Italiani ha scelto di trascorrere le vacanze nel proprio Paese, a fronte di una media del 51% a livello europeo.1 Più degli Italiani a scegliere mete nazionali sono stati i Turchi (88%), i Croati (86%), i Bulgari (82%) e i Portoghesi (76%)”.
Scrivi un commento