Torre Martinengo - Siviano - Monteisola

Vicino alla chiesa parrocchiale nel centro storico di Siviano, a base quadrata, rastremata verso l’alto, a corsi regolari di conci in pietra locale che evidenziano la stratificazione, con una copertura di tetto in tegole, a due spioventi; sul lato con il portale lineare che di proprio a solo l’architrave, eccentrico, si notano tre finestre: al primo piano rettangolare situata sopra ad il portale, un’altra uguale al secondo piano, centrale con un ampia monofora ad arco ribassato con imposte e cornici in medolo, nella parte alta , alla quale corrisponde altra simile sul lato destro.

Gli edifici a monte della torre, sono probabilmente quanto resta del Castello Martinengo. I conti Frezenichi del ramo dei Martinengo di Siviano si estesero anche a Cogno dove costruirono case sulla sponda destra del torrente Trobiolo che scende dalla montagna di Borno. un semplice affresco è conservato su di una casa li vicina.
PORTALE in Sarnico, in via Siviano. Lineare, alla sommità di due gradini, con un grande mascherone nel suo centro, protetto dallo sgocciolatoio modanato a gola dorica; chiuso da una cancellata con sbarre in ferro a forma di lancia decorate ad anelli.
PORTALE di casa Fenni è ad arco a pieno centro, nel muro di cinta in pietra a vista, che si trova nel pieno centro storico , in conci di pietra locale, alternativamente divisi in due quadrati da una longanatura secondo lo stile bugnato e decorati con rosette come il concio di serraglia mentre alcuni sono lavorati ad unghia; tre belle mensole in pietra locale sostengono la copertura piatta in lastre della stessa pietra, parzialmente rifatte in scagliola con modanatura a gola diritta; è affiancato a destra da una panchina in pietra.
PORTALE ad arco a sesto acuto, in conci di porfido lavorati a bugnato semplice, si apre nello stesso muro del precedente.

COME RAGGIUNGERLA

Da Peschiera M. prendere il BUS per SIVIANO (20 min.)
Da Carzano prendere il BUS per SIVIANO (5 min.) oppure dato che sono 3 Km. di distanza proseguire a piedi per godersi la tranquillità della passeggiata.