09/03/2010
Il nuovo «Re del salame» è Angelo Novali di Montisola, 55 anni, magazziniere all’Iveco di Brescia, e il norcino suo consulente è Rocco Mazzucchelli, pure lui di Montisola.
Sono loro i vincitori della 14esima rassegna di degustazione del salame nostrano, svoltasi come le precedenti all’osteria «Cà de’ Cindri» di Iseo. Novali succede nell’albo d’oro a Luciano Turati di Sulzano. A consegnargli la targa-ricordo, a forma di vela, è stato il cosiddetto «notaio del salame», Claudio Marini.
Ventidue gli aspiranti al titolo, provenienti dall’Ovest Bresciano, da Borno a Bagnolo Mella, da Palazzolo a Provezze. La giuria, presieduta da Flavio Tocchella, era composta da Gino Ferrari, Piero Fontana, Massimo Sfondrini e Sandro Sigismondi. Almeno 10 degli insaccati in gara, secondo i giurati, erano eccellenti.
«Dietro al salame c’è una storia, una tradizione, dei valori di alta specificità che abbiamo il dovere di tramandare», ha rimarcato alla premiazione Tocchella. Quindi s’è scatenata la festa. La signora Edith, vedova di Orseolo Guerini, uno dei padri della disfida del salame scomparso nel 2008, ha portato una torta su cui era scritto «Ci sono anch’io».G.Z.
Scrivi un commento