Martignago | Sulzano

Martignago è un’antico capoluogo, che sorse su di una collina, costituito da case che conservano in parte l’architettura rustica data in origine.


E’ un centro logistico che è importante per escursioni lungo l’antica strada di S.Maria del Giogo, a pezzi selciata e ripida, per la maggior parte asfaltata ed allargata da poco. Una deviazione conduce verso la collina del Nistisino, ricco di antichi pascoli circondato da boschi di castagni e prosperosi boschi dedui, in cima ai quali si può notare il santuario di S.Maria del Giogo.
Il sentiero finale di circa 3km arriva al Giogo posto sul crinale, percorso dal sentiero delle Tre Valli che Urago Mella porta sino al Monte Gulielmo, alle Gole Croce di Pezzuolo ed al monte Rodondone con splendide viste sul lago, Franciacorta, alta Val Trompia, Gardone V.T. e Lumezzane oltre il quale si intravede la Val Sabbia. In direzione sud il sentiero porta all’attuale Rifugio del comune di Sulzano e la chiesa di S.Maria del Giogo che fa parte della porrocchia del comune di Polaveno.