Festa dei Fiori – Montisola

A Carzano di Monte Isola si tiene gni cinque anni la tradizionale festa di Santa Croce. L’origine è incerta, la si fa risalire all’inizio del XVII.
Nel 1629 i Lanzichenecchi in ritirata, dopo essere stati sconfitti a Mantova, di passaggio in Franciacorta, vi portarono la peste che In poco tempo si espanse in tutta la Franciacorta e il Sebino imperversando fino al 1632 e decimando la popolazione.
In tutti i borghi della zona si contano migliaia di vittime tranne che a Govine di Pisogne e a Carzano di Monte Isola.
A Govine è edificata la chiesa della Natività di Maria, mentre a Carzano si inizia la celebrazione della festa di Santa Croce. Da allora Carzano ogni quinquennio celebra questa tradizionale manifestazione, tranne che nel 1945 a causa della guerra quando fu posticipata all’anno successivo. Il fulcro delle manifestazioni è il 14 settembre giorno in cui la liturgia celebra la festa dell’esaltazione della Croce: nel piccoloborgo si svolge la processione con la S. Reliquiadella Croce di Cristo.
Il sacro legno è conservato in un reliquiario d’argento a forma di croce del XVIII secolo.Attualmente l’organizzazione è demandata ad un gruppo di dodici persone elette fra i residenti ed oriundi del paese.

Il comitato è responsabile della programmazione della manifestazione la cui attuazione è resa comunque possibile solo tramite la collaborazione della popolazione.
A partire dall’anno successivo all’ultima edizione, la popolazione si autotassa versando un contributo mensile che è poi usato per finanziare la festa.
Circa un mese e mezzo prima dell’inizio della Festa, iniziano i lavori di preparazione per l’addobbo delle vie del paese.

Per info: Associazione

2 pensieri riguardo “Festa dei Fiori – Montisola”

  1. Vorrei la data della festa dei fiori grazie!! Sono Rita Amico e organizzo gite e in quella occasione vorrei farne una!! Buona giornata

    1. Buon pomeriggio Rita. la festa sarà a Settembre 2020 ma per ora non abbiamo ancora le date precise! Ci segua che vedrà che appena sappiamo qualcosa lo metteremo sul nostro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.