UN SANTUARIO SCOMPARSO

Una volta anche il paesino di Peschiera Maraglio aveva il suo santuario dedicato a S. Rocco.

Abbiamo ritrovato scritti risalenti al 1578 che confermano questa ipotesi. Si dice che fosse nei pressi della chiesa parrocchiale ma non era consacrato e serviva a celebrare la messa quattro volte al mese, tuttavia la cappella doveva essere molto decadente dato che nel 1677 non se ne parlava più in nessun atto e si cominciava a far riferimento ad un altare di S. Rocco fuori dalla chiesa parrocchiale. Il mistero che avvolge questo santuarietto è tutt’ora rimasto irrisolto.

2 pensieri riguardo “UN SANTUARIO SCOMPARSO”

  1. sCUSATE MA HO UNA CRITICA >ENTRANDO NELLE FIGURE IN CUI DOVREBBERO ESSERCI LE INDICAZIONI A MIO AVVISO SONO POCO CHIARE POICHE’ IO NON SO COME DEVO FARE PER RAGGIUNGERE AD ESEMPIO A sIVIANO SI SALE FINO A MASSE. MA DA CHI ARRIVA CON IL TRAGHETTO ES DOVE MI DEVO DIRIGERE?
    gRAZIE

  2. Salve per salire fino a Siviano può prendere il traghetto a SALE MARASINO e traghettare a CARZANO (durata della corsa 10 min). Una volta scesa al paesino di CARZANO (che merita una visita, infatti li si svolge ogni 5 anni la festa di santa croce) deve prendere in direzione SIVIANO (distanza 3 Km) a piedi oppure attendere il BUS (il biglietto lo può acquistare direttamente sul pulmann).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.