Arrampicata sportiva – Iseo

Bus del QUAI

Per chi fosse interessato ad arrampicare durante un soggiorno su lago d’iseo potete far riferimento ad alcune pareti attrezzate in prossimità di:

ISEO – Loc. COVELO

In località covelo c’è una parete attrezzata dal CAI di iseo dove troverete delle belle e godibili vie con un piccolo boulder per principianti che vogliono intraprendere questa disciplina.
Nella palestra bassa ci sono vie dal 4° al 6° senza grossi problemi, invece nella palestra alta (BUS del QUAI) ci sono pareti 8a che attendono climber davvero estremi.


Tinca al forno – Clusane

tinca al forno
Tinca al Forno – Clusane d’Iseo

Il piatto tipico di Clusane d’iseo è la tinca al forno, tant’è vero che entrati nel paese sul cartellone di benvenuto possiamo leggere “Benvenuti a Clusane, il paese della Tinca al forno“.
Una specialità del Lago d’Iseo che appassiona gli amanti della buona cucina e del mangiar bene.
I Ristoranti del posto sono specializzati nella preparazione della pietanza da moltissimo tempo, che si tramandano da molte generazioni.
Annualmente, come abbiamo specificato nella sezione, manifestazioni, si svolge la Settimana della Tinca, durante la quale possiamo gustare questa specialità nei migliori ristoranti a prezzo speciale.

Ciasplalot 2012

ciaspalot 2012
Immagine dall'archivio ciaspalot 2012

il 3 MARZO 2012 si terrà l’edizione della mitica CIASPALOT (ciaspolata al chiaro di luna) in località VAL PALOT – Pisogne con partenza ORE 19.00!

per informazioni: www.ciaspalot.it

PERCORSI

I due percorsi individuati, entrambi opportunamente segnalati dalla caratteristiche fiaccole e curati dalla presenza di una nutrita schiera di addetti all’assistenza, sono stati così tracciati:

1)GIRO DEL “MEDELET” PERCORSO “A”

Meta: Rif. Medeletto (alt. 1.570 slm);
Durata: 2,5 ore;
Difficoltà: difficile;
Dislivello: 570 mt.
Lunghezza: 9,50 Km
Percorso:Pista variante-sentiero per Passabocche-strada Passate-Sentiero Cai-Medelet (Punto ristoro)-Strada per dosso della Rucola-Sentiero per Roccolo Laini-Sentiero per Valpalot

2) GIRO DEL “ROCCOLO” PERCORSO “B”

Meta: Roccolo Gervasoni (1.350 slm);
Durata: 1,5 ore;
Difficoltà: facile;
Dislivello: 350 mt.
Lunghezza: 3,90 Km
Percorso:Pista variante-sentiero per Passabocche.sentiero per Roccolo Laini (Punto Ristoro) Sentiero per Valpalot
Chiusura passaggio per il percorso lungo “A” alle ore 22,30 in località Passabocche

Museo della RETE

Museo della rete

Un museo che offre la possibilità di un viaggio nell’attività che, per anni, ha costituito l’unico mezzo di sostentamento dell’isola: la pesca, con le sue tradizioni, con i suoi strumenti, con i suoi ricordi.

Prenotazione necessaria telefonando al: 345.91.43.707 chiedere di Daniela

Da vedere:
una mostra fotografica dell’archivio storico, reti, un’imbarcazione

Per informazioni contattare direttamente l’Ufficio Turistico di Monteisola, che risponde agli stessi numeri del museo, oppure il Comune, allo 030/9825226 – larete@laretesrl.it

Museo della Pesca – Peschiera Maraglio – Monteisola