Parcheggio Ecomostro

ARTICOLO TRATTO DA: http://restingaleracaino.blogspot.com/2011/07/in-costruzione-un-parcheggio-ecomostro.html

In costruzione un parcheggio ecomostro a Montisola.

A Montisola esiste il problema di ricoverare i circa 220 motorini dei pendolari che, giornalmente, prendono il traghetto.

Allora cosa ti fa il Comune?

Indice un concorso per la costruzione di un parcheggio per motorini.
Partecipano diversi architetti e la commissione comunale sceglie un ecomostro di parcheggio dal costo di 450mila euro.

A Montisola, che nel2008 è stato dichiarato il borgo più bello d’Italia una nuova grave ferita ambientale sta prendendo corpo.

Proprio davanti all’imbarcadero  dell’abitato di Peschiera Maraglio,  e davanti alle finestre di alcune case i cui proprietari hanno fatto ricorso, sorgerà un grande parcheggio per motociclette a tre piani alto 6,20 metri, lungo 50 metri e profondo 6 metri.

Il profilo di Peschiera verrà  irrimediabilmente cambiato e Montisola perderà parte della sua bellezza ambientale assieme alla competitività turistica, anche se la Soprintendenza ha prescritto,giustamente, una mascheratura della facciata per avere un minor impatto paesaggistico, e per questo è stato dato l’incarico ad un nuovo architetto che percepirà 170 mila euro.


E pensare che il tutto si poteva realizzare con una semplice tettoia, con minori costi e minore impatto visivo, localizzando eventualmente il parcheggio  200 metri più in là , dietro i cantieri, evitando effetti visivi negativi.
C’è anche da considerare che l’ecomostro che si vuole costruire potrà ricoverare solo 114 motocicli escludendone oltre un centinaio, per i quali quindi bisognerà costruirne un altro nell’abitato di Sensole.

 

Articolo: link

2 pensieri riguardo “Parcheggio Ecomostro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.