Saranno 95 i partecipanti alla prima edizione delle “Ronde del Sebino”, gara di rally automobilistico che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 marzo 2012 nel territorio della sponda bergamasca settentrionale del lago d’Iseo.

Si tratta di un risultato estremamente positivo – commenta soddisfatto Angelo Bianchi, Presidente dell’Istituzione comunale “Lovere Iniziative” – che testimonia l’interesse e l’entusiasmo suscitato dall’evento fra gli appassionati di questa specialità sportiva.

La manifestazione, organizzata da Sebino Eventi ASD e dall’Automobile Club Bergamo con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi,  avrà come sede operativa Lovere, mentre la prova speciale “Vigolo” di 9,2 km, affrontata due volte sia il sabato sia la domenica, interesserà i Comuni di Tavernola Bergamasca, Vigolo e Parzanica.

La gara – spiega Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere – è stata recentemente inserita fra le sei prove del campionato “Lombardia Ronde Cup”, che raggruppa le migliori competizioni lombarde. Un riconoscimento importante, che conferma tra l’altro la bontà della scelta dell’Amministrazione comunale e di “Lovere Iniziative” di sostenere fin da subito e con convinzione l’evento.

 

Prevedendo un considerevole afflusso sul proprio territorio di persone ed automezzi provenienti da tutta Italia, l’Amministrazione comunale ha adottato una serie di provvedimenti finalizzati a ridurre al minimo i possibili disagi ai cittadini e ai turisti (ordinanza del Responsabile del Servizio di Polizia locale n. 17/2012).

Tra questi:

  • Piazzale Marconi: chiusura totale dalle ore 23.30 di venerdì 2 marzo alle ore 19.00 di domenica 4 marzo 2012;
  • Porto Turistico: divieto di sosta nel parcheggio coperto e in tutta via del Cantiere dalle ore 06.30 di sabato 3 marzo alle ore 19.00 di domenica 4 marzo 2012;
  • lungolago: senso unico di marcia in direzione Castro da via Marconi a via Paglia, sino all’incrocio con via Vittorio Veneto (località Piscine comunali), dalle ore 13.30 alle ore 20.00 di sabato 3 marzo e dalle ore 8.00 alle ore 17.00 di domenica 4 marzo 2012;
  • lungolago: chiusura totale al traffico da via Gregorini – angolo via XX Settembre – a via Paglia, sino all’incrocio con via Vittorio Veneto, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di sabato 3 marzo e dalle ore 13.30 alle ore 15.30 di domenica 4 marzo 2012. Per garantire una circolazione il più regolare possibile, in tali giorni e orari è stata autorizzata in via straordinaria l’apertura della zona a traffico limitato nel centro storico del paese.

 

L’allestimento del paddock della gara in Piazzale Marconi – precisa il Sindaco – comporterà il rinvio del mercato settimanale di sabato 3 marzo, che sarà recuperato prolungando sino alle ore 18 il mercato di sabato 7 aprile 2012. Per consentire lo svolgimento delle operazioni in programma al Porto Turistico di Lovere, inoltre, la biblioteca civica rimarrà chiusa al pubblico sabato 3 marzo pomeriggio.

Si ricorda infine che chiunque non volesse transitare per Lovere potrà proseguire lungo la SS. 42 del Tonale e della Mendola.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet della manifestazione www.sebinoeventi.it oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.sebinoeventi@gmail.com.