The Floating Piers

The Floating Piers

1) Cos’è?

The Floating Piers è il ponte galleggiante che vedrà luce tra i Comuni di Sulzano e Monte Isola durante l’estate 2016 (tra il 18 giugno e il 3 luglio 2016: non a caso i giorni più lunghi dell’anno) proprio nel clou del solstizio d’Estate.

Christo - artista bulgaro

L’artista di origine bulgara Christo che con la sua produzione artistica negli anni di attività ha stupito, appassionato e a volte infastidito il mondo interno. Torna in Italia dopo 40 anni per realizzare una fantastica e impensabile passeggiata sulla terraferma di circa due chilometri e altri (quasi) tre su un pontile galleggiante coperto da 90.000 metri quadrati di tela poliammidica color giallo intenso.

Ponte Galleggiante - Isola di San Paolo

Una struttura temporanea che si prevede sarà fruibile da 17.750 visitatori alla volta.

3) Come si sviluppa?

Il ponte collegherà il paesino di Sulzano con la frazione di Peschiera. Il percorso, poi,  contiuerà sul lungolago di Montisola da Peschiera Maraglio fino a Sensole (circa 2 Km.). In due punti predefiniti ci saranno due passerelle che riprenderanno il largo, creando una biforcazione per poi rincontrarsi in mezzo al lago circa a  200 metri dall’isola di San Paolo. il ponte galleggiate a questo punto farà tutto il giro dell’isola di San Paolo per poi tornare indietro.

3) Come si raggiunge?

Nodo cruciale è la modalità per raggiungere questa installazione e poterla visitare. In effetti, se pensiamo a Sulzano e ai paesi limitrofi,  (dove si fatica a trovare parcheggio durante un normale week end) facciamo fatica a pensare che si possa solo pensare di avvicinarsi in macchina.

Il migliore modo di raggiungere The Floating Piers è quella di usare i mezzi pubblici.

  • Treno.
  • Battello
  • Biciclette
  • Autobus
  • Bus Navetta dai parcheggi convenzionati.

Scordatevi di raggiungere Sulzano con la macchina, ma se proprio dovete farlo fate riferimenti ai parcheggi di: Rovato, Capriolo, Sarnico, Paratico, Pisogne e Lovere.