Lamette – lago d’Iseo

Le lamette che si trovano presso il lago d’iseo, sono una riserva naturale che una volta era meta ambita da cacciatori e pescatori del luogo che in questo antico e suggestivo paesaggio potevano praticare questi sport senza nessun tipo di restrizione.

 

Oggi, la “Lametta” è stata riconosciuta come parco naturale e quindi è stata chiusa alla pratica di questi sport.
I natanti non hanno il permesso di navigare all’interno di queste acque e guai ad avvicinarsi, infatti, sul lago sono state poste delle boe ad indicare il limite di navigazione dalla lama.

Il processo di chiusura è stato lungo e vario, infatti, inizialmente hanno vietato la caccia e la pesca, poi hanno interdetto la navigazione dello specchio d’acqua con imbarcazioni a motore, hanno vietato in seguito di procedere a piedi all’interno del territorio e infine hanno fermato tutto il traffico delle barche in lametta

Purtroppo dal mio punto di vista abbiamo perso la possibilità di visitare un luogo magico e ricco di specie animali assai rare e varie.
Bisognerebbe riaprirle con percorsi guidati e sentieri controllati.

Noi da piccoli facevamo tappa in questi luoghi per pescare e fare lunghe passeggiate, ma ora tutto questo non è permesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *