Lago d'Endine

Lago d’Endine

Lago d'Endine - Vista

Lago d'Endine - Vista

Il Lago di Endine si trova vicino al Lago di Iseo e si raggiunge facilmente dal Paese di Lovere salendo verso Solto Collina. Pochi Km. di strada e sarete giunti presso il laghetto.

Colpisce subito la bellezza del luogo e la pace che regna sovrana, la vegetazione è simile e la varietà dei pesci presenti nel lago è simile a quella del parco naturale dell’Iseo.

Il lago è navigabile, solo ed esclusivamente con barche a remi. C’è anche la possibilità di pescare nell’Endine e da fonti certe la presenza di pesci, anche di grossa taglia, attira molti appassionati durante il corso dell’anno.

Al lago d’Endine abbiamo scoperto anche una bella camminata da poter fare in prossimità di Monasterolo con famiglia e bambini al seguito.

Ci sono parecchi Ristoranti, Pizzerie, bar e locali adatti a ogni genere di necessità per il turimo.
Ci permettiamo di segnalare il punto NOLEGGIO PEDALO’ per chi fosse intenzionato a “navigare” il lago e quindi avventurarsi alla scoperta di posti e scorci davvero incantevoli

Circondato da piccole montagne, il lago di Endine rappresenta l’elemento ambientale più significativo della Val Cavallina ed è noto per la sua ricchezza di pesci di vari tipi, in particolare per le sue grosse carpe  (record 30 kg).
Con una lunghezza di circa 6 km ed una larghezza fino a 400m, un bacino di circa 36,7 km² di superficie ed una circonferenza di 14km, il lago ha una superficie d’acqua di 2,13km² ed una profondità massima di 8/10m – con una profondità media di circa 4/5m – il volume teorico del lago è di 12 x 106m².
Il ricambio d’acqua richiede circa 4 mesi ed avviene attraverso diverse piccole insenature (vari corsi d’acqua e falde acquifere di Boario) ed il fiume Cherio, che rappresenta anche l’unico suo sbocco.

NOLEGGIO PEDALO’

BAR Centro Nautico
Spinone al Lago
Per informationi:
Cell: (0039) 3472993708 (Luca)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *