2

BICILAGO

Bicilago

Parte  “bici lago” il bike sharing per turisti e residenti della sponda bresciana del lago d’Iseo.  Le biciclette potranno essere ritirate nei pressi dei pontili della Navigazione del Lago d’Iseo o nei pressi delle stazioni della ferrovia Brescia Iseo Edolo a Pisogne, Sulzano, Sale Marasino e Marone. I prezzi di lancio saranno di 5 euro al giorno, 15 il settimanale e 25 lo stagionale per residenti, con l’obbligo di riconsegnare ogni sera la bicicletta nel suo stallo.

E’ il primo step di un progetto che vuole coprire con le biciclette a noleggio tutta l’area del lago d’Iseo.

Il progetto è stato parzialmente finanziato da un bando della fondazione Cariplo per la mobilità sostenibile e dalla locale Comunità montana  (capofila dell’iniziativa) assieme ai partner di Legambiente del basso Sebino, alla navigazione del lago d’Iseo e al circolo velico del Sebino. Gli utilizzatori del bike sharing con il costo del noleggio potranno utilizzare gratuitamente i servizi di navigazione del lago d’Iseo.

“E’ un successo per la mobilità sostenibile in una fase in cui, l’uso della bicicletta sta crescendo  in tutta Italia e queste forme di diffusione in affitto hanno successo sia nelle grandi città che nelle località turistiche”, ha detto Dario Balotta presidente del circolo di legambiente del lago d’Iseo.

Scarica i COSTI e INFORMAZIONI: regolamento-BICILAGO

 

3 commenti

  • Giovanni

    Fantastica iniziative per sviluppare un turismo sostenibile e rispettoso del meraviglioso e delicato ambiente naturale in cui si svolge! e complimenti a chi avuto il coraggio di guardare avanti!

  • fabio

    l’iniziativa è bella, interessante.
    avrei voluto usufruirne nel prossimo weekend in cui sarei stato in vista sul lago.
    peccato che l’entusiasmo è presto smorzato da un paio di cose lette nel regolamento.
    1) il periodo per usufruirne va solo da aprile a ottobre;
    2) che dopo aver pagato la giornata non mi è garantita la presenza di una bici da usare.
    questo potrebbe anche capitare, ma il controsenso è che se non trovo una bici da usare non mi è rimborsato il pagamento del noleggio! in pratica tu comincia a pagare, poi arrangiati se non trovi una bici! non mi sembra molto corretto.

  • fabio

    ah, dimenticavo una terza cosa poco logica.
    che la bici va riportata nella stessa rastrelliera da cui è stata prelevata.
    non è molto logico in presenza di una rete di bike sharing. è la prima volta che mi capita di sentire una cosa simile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *